Nessun prodotto
Nessun prodotto
La Pellemela è un materiale innovativo che viene prodotto utilizzando scarti di lavorazione di prodotti vegetali: le bucce di mela. Questo nuovo bio-materiale è stato sviluppato dall'azienda bolzanina Frumat Leather che, dopo lunghe ricerche, è riuscita ad unire alle sue miscele poliuretaniche le biomasse ecologiche ricavate dagli scarti della lavorazione delle mele biologiche dell'Alto Adige.
Il tessuto AppleSkin è composto al 50% da bucce e torsoli di mele, scartati durante la lavorazione industriali, che vengono essiccati e macinati in una polvere molto fine. La polvere viene quindi miscelata con il 50% di PU (poliuretano) e applicata su un rotolo antistrappo con tessuto di cotone.
Questi rotoli vengono quindi riscaldati per ottenere un tessuto durevole resistente agli agenti atmosferici. Da queste soluzioni a base di farina di mele si ottiene un tessuto vegetale molto versatile, che può avere gli stessi impieghi della vera pelle, dall’arredamento alla moda, dalle scarpe alle borse.
Questa alternativa vegan derivata dalla frutta è un materiale innovativo che permette il risparmio di una grande quantità di risorse e l'impiego di minor sostanze chimiche, con un impatto ambientale decisamente inferiore a quello della concia della pelle tradizionale.
La Pellemela è inoltre un ottimo esempio di economia circolare perché tramite la collaborazione tra aziende ed il recupero di bio-masse si arriva riutilizzare ciò che era destinato a diventare un rifiuto, creando un progetto che guarda alla sostenibilità.
Nel nostro sito potrete trovare tanti esempi di prodotti in Appleskin: dalle sneakers ecologiche, perfette per tutte le persone che ci tengono a indossare scarpe che non contengano pelle animale, a borse ed accessori etici.
La Pellemela è realizzata utilizzando materiali naturali e non richiede l'uso di pelli animali. Ciò riduce la richiesta di allevamenti di bestiame e l'impatto ambientale associato, come la deforestazione e l'emissione di gas serra. Inoltre contribuisce allo smaltimento di biomasse.
Utilizzando la Pellemela si evita l'uso di pelli animali e si contribuisce a ridurre il loro allevamento e le loro sofferenze, eliminando la necessità di ucciderli per produrre prodotti di moda.
Questo bio-materiale innovativo è progettato per essere resistente e durevole, rendendo le scarpe o gli accessori vegan un investimento a lungo termine. Questo tipo di pellame vegan invecchia come i prodotti in pelle animale, non si sfalda come succede ai materiali plastici.
Può essere una scelta adatta per le persone con allergie o sensibilità alla pelle, poiché è meno probabile che scateni reazioni allergiche rispetto alla vera pelle.
Scegliendo prodotti in Appleskin si sostengono aziende che si impegnano in un commercio etico, per la salvaguardia animale e per l'ambiente, contribuendo a spingere l'industria della moda verso pratiche più sostenibili.
Ti terremo aggiornato sui Nuovi Arrivi, riceverai Promozioni e Codici Sconto personalizzati.