Come Pulire Le Scarpe Vegane: Guida Pratica

Come Pulire Le Scarpe Vegane: Guida Pratica

Come Pulire Le Scarpe Vegane

Come Pulire Le Scarpe Vegane è una delle domande che riceviamo più spesso, ecco quindi una guida semplice e completa per scoprire come trattare e mantenere al meglio le calzature realizzate con tessuti vegani alternativi!

In questo articolo esploreremo insieme i dettagli dei materiali utilizzati nelle scarpe vegane e metteremo in evidenza l’importanza della pulizia e della manutenzione periodica, offrendo consigli pratici su come prendersi cura al meglio delle proprie calzature vegane.

Indice dei contenuti

Quali sono i Materiali Vegani più Comuni

Tessuto in pelle vegana per scarpe

La pelle vegana rappresenta l’alternativa possibile al pellame animale; viene prodotta da scarti di frutta e verdura che, una volta lavorati, danno vita ad un tessuto versatile e di qualità.

Nelle nostre produzioni utilizziamo, principalmente, 4 tipologie di tessuti, che negli anni abbiamo appurato essere i migliori in termini di qualità e durabilità.

  • La PelleMela: derivata dalle bucce di mela del trentino che, una volta lavorate, diventano un tessuto liscio e resistente, al pari del pellame tradizionale.
  • La PelleMais: Derivata dal Mais raccolto a scopi non alimentari, questo viene spremuto per ricavarne degli oli che diventeranno la base per la creazione del tessile. Con questo materiale, naturalmente impermeabile, produciamo gran parte delle nostre linee invernali.
  • Il Pinatex: Derivato dalle foglie d’ananas scartate dalla raccolta dei frutti, questo tessuto risulta estremamente resistente. La sua produzione ha importarti risvolti sociali, creando nuove forme di occupazioni in zone rurali.
  • Le Microfibre di Alta Qualità: Per alcuni dei nostri prodotti utilizziamo Microfibre Italiane di Alta Qualità, perfette per diverse lavorazioni e molto versatili.

Come si Puliscono Scarpe e Borse in Pellemela?

Infografica su  Come si Puliscono Scarpe e Borse in Pellemela?

Le scarpe e gli accessori in Appleskin sono molto facili da pulire: ti baseterà utilizzare una spazzola a setole molto morbide per rimuovere da suola e tomaia gran parte dei residui che potrebbero essersi depositati. Se ciò non fosse abbastanza raccomandiamo l’uso di un panno morbido leggermente inumidito con del sapone neutro delicato, sufficiente a rimuovere ogni traccia di sporco da scarpe e borse.

Ti sconsigliamo invece di lavare i nostri prodotti in lavatrice, o di utilizzare detergenti aggressivi che potrebbero comprometterne l’aspetto.

L’ultimo passaggio fondamentale per completare il processo di pulizia sarà quello di mettere le scarpe ad asciugare al riparo dai raggi diretti del sole e protette da fonti di calore eccessive. Un luogo caldo ma ombreggiato sarà la scelta migliore per riaverle, dopo qualche ora, belle come appena comprate.

Le scarpe In Mais come vanno pulite?

Infografica su  Come si Puliscono Scarpe e Borse in Mais?

Uno dei vantaggi delle scarpe in materiali vegani è che solitamente non trattengono lo sporco. Se ciò dovesse accadere, per le scarpe in Mais noi ti suggeriamo l’utilizzo della spugna magica: un prodotto speciale, facilmente reperibile in qualsiasi negozio di casalinghi e nelle grandi catene di distribuzione, capace di rimuovere efficacemente anche lo sporco più ostinato, senza rovinare le tue calzature.

È un prodotto che noi utilizziamo quotidianamente in negozio e che, negli anni, si è rivelato il più delicato e performante tra quelli che abbiamo testato per le operazioni di pulizia.

Anche in questo caso, il nostro consiglio per l’asciugatura sarà quello di mettere le scarpe al riparo dai raggi diretti del sole e protette da fonti di calore eccessive.

Come aver Cura delle Scarpe in Pinatex?

Infografica su  Come si Puliscono Scarpe e Borse in Pinatex?

Le scarpe in Pinatex possono essere pulite con un panno morbido inumidito, ti sarà sufficiente passarlo sulla tomaia per renderla nuovamente pulita e priva di residui.

Per questa tipologia di scarpe esistono anche creme lucidanti vegane, come quelle proposte da Nae, che possono aiutarti nella cura delle tue scarpe in Pinatex, per renderle lucide come appena acquistate.

Lasciarle asciugare lontano da fonti di calore dirette, evitando anche l’asciugatrice, maneterrà la struttura delle calzature integra e solida per molti anni.

Come Pulire le Scarpe in Microfibra?

Infografica su  Come si Puliscono Scarpe e Borse in Microfibra?

Le scarpe in microfibra sono un prodotto estremamente versatile, e come quelle in pelle vegetale non hanno bisogno di eccessive cure.

Per scarpe e borse dalla tomaia liscia sarà sufficiente passarle con un panno morbido appena inumidito, così da togliere eventuali polveri e residui rimasti. Se invece possiedi un modello con una textrure ad effetto scamosciato potrebbe essere sufficiente passarci una spazzola morbida per eliminare tutti i residui di polvere e sporco rimasti impigliati tra le fibre.

Asciugarle lontano da fonti di calore eccessive sarà, come sempre, una buona prassi per evitare di alterane la struttura di base.

Come Lavare Scarpe e Borse in Sughero

Infografica su  Come si Puliscono Scarpe e Borse in Sughero?

Le borse e le scarpe con suole in sughero sono un prodotto estremamente apprezzato negli ultimi anni, che tuttavia lascia più di qualche dubbio sulla corretta gestione e pulizia.

È assolutamente fondamentale evitare di immergere questa tipologia di prodotto in acqua, poichè tenderebbero a gonfiarsi, rovinandosi irrimediabilmente.
Rispettando questa clausola è tuttavia comunque possibile pulire la tomaia, il sottopiede o il plantare, procurandosi sapone neutro, uno spazzolino e un panno morbido.

In una giornata calda prepara tutto l’occorrente elencato e procedi e spazzolare più o meno energicamente la tua borsa o scarpa con lo spazzola morbida, fino a rimuovere tutte le tracce di sporco.
A questo punto inumidisci il panno ed utilizzalo per rimuovere lo sporco e la schiuma formatasi sulla calzatura.

Se necessario ripeteti l’operazione, poi assicurati di riporre le tue scarpe in sughero lontano da fonti dirette di calore, rimettendole nella propria scatola solo quando completamente asciutte, per evitare la formazione di muffe.

Rimozione delle Macchie Difficili dalle Calzature

Scarpe vegane con gomma magica

Affrontare le macchie tempestivamente è essenziale per mantenere l’aspetto impeccabile delle scarpe vegane. Tuttavia, la rimozione delle macchie richiede un approccio attento per evitare danni ai materiali delicati. Ecco come affrontare alcune delle macchie più comuni:

Macchie di acqua: Le macchie d’acqua possono apparire sulle scarpe vegane a seguito di piogge particolarmente terrose, o contatto con liquidi ricchi di calcare. Per rimuoverle, tampona delicatamente l’acqua in eccesso con un panno asciutto. Lascia asciugare naturalmente, evitando fonti di calore diretto che potrebbero causare danni.

Macchie di grasso: In caso di macchie di grasso, cospargi immediatamente la zona con amido di mais o bicarbonato di sodio per assorbire il grasso. Lasciare agire per diverse ore o durante la notte, poi spazzola via delicatamente. Successivamente, pulisci con un detergente delicato.

Macchie di inchiostro e altri coloranti: Le macchie di inchiostro possono essere trattate con alcool isopropilico o un batuffolo di cotone imbevuto con dello struccante. Tampona delicatamente l’area colpita finché la macchia non si trasferisce al batuffolo di cotone. Per macchie colorate, come quelle causate da vernici o inchiostri permanenti, cerca detergenti specifici e testali su una piccola area poco visibile prima dell’uso.

Speriamo di averti lasciato con tutte le informazioni utili alla cura delle tue scarpe vegane, in caso di dubbio scrivi nei commenti, saremo felici di aiutarti!

A presto, Gaia per VEGANSHOES.IT 🌻

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *