LA STORIA DI VEGANSHOES.IT

LA STORIA DI VEGANSHOES.IT

Giovanni e Veronica fondatori del negozio

Oggi siamo qui per raccontarvi la storia di VEGANSHOES.IT, come è nato il progetto e com’è cresciuto nel tempo, fino a diventare la realtà che oggi ci rende così orgogliosi.

Guardando indietro nel tempo, le emozioni si intrecciano con le collezioni presentate al mondo, raccontando un viaggio che ci porta a ritroso, fino a trovare due giovani ragazzi, approdati da qualche anno al mondo vegan, innamorati della possibilità di poter salvare tante vite animali con il proprio impegno.

Indice dei contenuti:

Tra una scatola e l’altra nasce un’idea

Linea del tempo che rappresenta la storia del negozio

Tutto iniziò nel 2015, quando Giovanni e Veronica si trovano, dopo aver concluso i rispettivi percorsi di studio universitari, a lavorare nell’azienda di famiglia di lui che da due generazioni opera nel settore delle calzature.

Qui una rivoluzione era già in atto nei due, che da circa un anno avevano abbracciato il mondo Vegan con entusiasmo, spinti dall’amore per gli animali che li univa e dalla consapevolezza di ciò che accadeva ogni giorno negli allevamenti intensivi.

È in questa fase che, tra una scarpa e l’altra, è sorta in loro una domanda, che negli anni si trasformò in obbiettivo: ” ma davvero non esiste un’alternativa alla sofferenza di tutti gli animali sfruttati per il mercato delle calzature?“. La questione passava nelle menti di entrambi, animando discussioni e sogni di un futuro migliore, fino a quando Veronica, nel 2017, formulò ad alta voce l’idea che stava timidamente prendendo forma nella loro nuova casa: “e se aprissimo un negozio online di scarpe vegan?

Fu l’inizio della loro personale rivoluzione, di una storia fatta di fatica e cambiamento in un mercato ancora acerbo per le novità vegan, in un mondo in cui si parlava ancora troppo poco di alternative alla pelle e allo sfruttamento animale.

I sogni diventano obbiettivi

L’idea ormai era nata, e con lo spirito infiammato da un sogno che ancora profumava di follia e sfida, la coppia acquistò, nell’aprile 2017, uno spazio web ancora vuoto. Questo avrebbe sancito l’inizio del percorso che, passo dopo passo, li avrebbe portati alla creazione di VEGANSHOES.IT.

Aprile 2017 - il tavolino da campeggio e tanti sogni tra gli schermi
Aprile 2017 – su un tavolino da campeggio, tanti sogni tra gli schermi

Fu l’inizio di mesi costellati da un tumulto di progetti, ricerche ed entusiasmo. Potendo assistere, avremmo visto i nostri protagonisti alternarsi tra programmazione del sito, studio di materiali, ricerca di nuovi fornitori e la creazione, di lì a poco, di un piccolo reparto vegan nel negozio di famiglia, da dedicare a quei prodotti cruelty free trovati con tanta fatica.

Maggio 2017 - quando i progetti non aspettano
Maggio 2017 – quando i progetti non aspettano
Maggio 2017 - Le pause pranzo tra le idee
Maggio 2017 – Le pause pranzo tra le idee

Nuovi orizzonti per il mercato tradizionale.

L’estate 2017 correva rapida, mantenendo ancora il loro lavoro come dipendenti, il progetto vegan prendeva forma nel poco tempo libero che i due avevano quando si ritrovavano a casa. Mentre Giovanni si occupava del sito, destreggiandosi tra database, tabelle, codici ed integrazioni, Veronica era alla ricerca di prodotti: VEGANSHOES.IT prendeva forma, ma trovare articoli che sposassero le loro esigenze ed i loro valori restava ancora una grossa sfida.

L’idea era di racchiudere in un solo sito 100% animal free, più articoli vegan possibili, in modo che le persone potessero scegliere ad occhi chiusi tra tanti modelli e marchi differenti.

Per riuscirci, si recarono ai principali eventi vegani nel Nord Italia per incontrare chi già proponeva calzature vegan, iniziarono a raccontare il loro progetto e a proporsi come rivenditori.

Allo stesso tempo si adoperarono per contattare vari marchi di calzature e trovarono i brand che li accompagnarono nell’inizio di questa avventura.

L’idea di Giovanni e Veronica era proporre una vasta gamma di prodotti in modo che i clienti potessero scegliere tra tanti modelli di scarpe vegan, per offrire a ciascuno le calzature adatte ad accompagnarli in ogni momento e in ogni giorno importante della loro quotidianità. I modelli proposti dalle aziende che avevano trovato erano per lo più sneakers, scarpe sportive o classiche, ma mancava tutta quella parte di decolleté, scarponcini, sandali e ciabattine che tutti abbiamo piacere di utilizzare per completare i nostri outfit; Iniziarono proprio da lì.

Nasce il brand VEGAN SHOES ITALY

Iniziarono quindi a riordinare le idee per creare una collezione capace di racchiudere al suo interno gli studi dei mesi passati, molte furono le giornate spese sfogliando schede di materiali innovativi, cercando di trovare il giusto connubio tra i vari tessuti vegan, i loro valori, gli standard qualitativi che si erano imposti e le lavorazioni attuabili dai calzaturifici italiani.

Aprile 2018 - Le prime prove colore e materiale
Gennaio 2018 – a Londra da Ananas Anam
Aprile 2018 - Il futuro tra le mani
Gennaio 2018 – Cartelle colori di Pinatex

Non fu facile individuare artigiani disposti a lavorare materiali Animal Free ma non si diedero per vinti e iniziarono a collaborare con i primi laboratori.

Di li a poco presero forma i primi prototipi di una collezione che lasciava poco spazio a dubbi: i modelli erano accattivanti realizzati con materiali ecologici, le linee stilistiche moderne e mai viste.

3, 2, 1… il sito è online!

Contemporaneamente al lavoro delle produzioni VSI, tra Febbraio e MArzo 2018 il sito aveva preso sembianze sempre più reali grazie al lavoro fatto nell’anno e mezzo precedente.

Arrivò Aprile 2018 e finalmente, dopo tanto lavoro, il sito VEGANSHOES.IT era pronto a sbarcare nel web. Uno dei primi store multimarca dedicato esclusivamente al mondo vegan aveva trovato il suo spazio, e con esso i nostri giovani imprenditori.

Aprile 2018 – la prima pagina web del sito
Ottobre 2017 - Coming soon
Primo post sul profilo IG
Ottobre 2017 - il lavoro dietro alle idee
Aprile 2018 – il lavoro dietro le quinte e il momento della pubblicazione

Unendo le ricerche di articoli vegan con le loro produzioni a marchio VEGAN SHOES ITALY avevano dato vita a una realtà in linea con i loro valori e questo non poteva che renderli felicissimi.

Insieme al sito fece il suo ingresso nel mercato la prima collezione firmata VEGAN SHOES ITALY: una linea inizialmente dedicata al mondo femminile, con pochi modelli sempici e raffinati, un prodotto 100% artigianale e made in Italy realizzato in materiali innovativi come la Pellemela e i Bio-polioli a partire dal mais.

Maggio 2018 - i primi modelli
Maggio 2018 – i primi modelli
Maggio 2018 - la soddisfazione in uno scatto
Maggio 2018 – la soddisfazione in uno scatto

Fu un passaggio cruciale per la storia del progetto, che forte del successo di questo primo lancio continuò a creare nuovi design e modelli; uscì la prima collezione da sposa, i primi modelli da uomo, la linea da trekking fino ad arrivare al vasto assortimento che oggi è possibile trovare sul sito dedicato veganshoesitaly.com.

Dove posso provare le vostre scarpe?

In quegli stessi anni iniziarono ad allestire nella bottega dei genitori di Giovanni un primo angolo dedicato ai loro prodotti: al piano superiore del negozio di famiglia qualcosa di nuovo stava iniziando a prendere forma.

Gennaio 2018 - Un piccolo spazio cresce a Cittadella
Maggio 2018 – un piccolo spazio cresce a Cittadella
Gennaio 2018 - le prime soddisfazioni
Maggio 2018 – Giovanni e Veronica

Non ci volle molto tempo per far si che lo spazio che si erano inizialmente ritagliati risultasse troppo piccolo per accogliere il loro progetto, i clienti arrivavano entusiasti; molti già vegani e felici di trovare una realtà dedicata ai propri valori anche nel mondo delle calzature, qualcuno curioso, qualcuno conquistato dalla qualità dei prodotti offerti.

I primi eventi da espositori

Fu il periodo delle prime fiere di settore e degli eventi, in cui iniziarono a conoscere una/la comunità che li avrebbe presto accolti. Parteciparono nel settembre 2018 alla Sagra del Seitan, un festival vegan organizzato a Firenze e, con lo stesso entusiasmo si recarono il mese successivo a Milano per il MiVeg, un importante festival vegan, punto di ritrovo fondamentale per tutta la comunità, fonte di scoperte culinarie, artigianato e conferenze.

Arrivò presto nel team anche il fidato furgoncino VEGANSHOES.IT, 100% elettrico per conquistare il mondo vegan senza inquinare.

Fu un momento emozionante, in cui condividere con altre persone sensibili alla loro causa il loro ambizioso progetto e in cui raccontare a tutti il futuro da loro sognato per le calzature animal-free.

Ottobre 2018 - La prima fiera
Novembre 2018 – La prima fiera
Ottobre 2018 - un mezzo green per viaggiare ovunque!
Ottobre 2018 – un mezzo green per viaggiare ovunque!

Il 2019 li vide presenti al Veggy World, un momento di condivisione nella bella Torino di cui vi avevamo già raccontato nel nostro blog .

VEGANSHOES.IT iniziava a brillare e non tardarono ad arrivare le prime interviste.

Donna Moderna fu il primo magazine a raccontare di questa avventura, pubblicando nell’inverno 2018 la storia di VEGANSHOES.IT sul loro portale online, inserendo l’articolo in una rubrica dedicata al mondo green. A questo seguì l’attenzione di VegFashion nell’aprile 2019, per poi lasciare la parola a “ Il mattino di Padova“, che raccontò questo nuovo progetto vegan nell’Agosto 2019 annunciando l’apertura imminente del nuovo punto vendita.

Vegan shoes - scarpe vegan - allestimenti
Vegan shoes - scarpe vegan - allestimenti
Vegan shoes - scarpe vegan - allestimenti

A Cittadella arriva uno spazio Vegan

Il tempo passava veloce, lo store online era sempre più vivo ed i clienti chiedevano su tutti i canali di comunicazione di poter toccare con mano i prodotti che vedevano online e che tanto amavano.

Furono mesi intensi, passati tra pennelli e progettazione, in cui stava prendendo vita uno spazio totalmente green, dove i valori e i sogni dei nostri protagonisti sarebbero stati finalmente condivisi con tutti i passanti, tra le vie della bella Cittadella.

Estate 2019 - Una nuova sede per grandi progetti
Estate 2019 – Una nuova sede per grandi progetti
Estate 2019 - Una sera da ricordare, la prima vetrina
Estate 2019 – Una sera da ricordare, la prima vetrina
Estate 2019 - Tra polvere e speranze
Estate 2019 – Tra polvere e sogni
Estate 2019 - che sia green!
Estate 2019 – che sia green!

Era l’8 settembre 2019 quando con grande gioia viene inaugurato il negozio a Cittadella, un punto di riferimento nel Veneto per gli amanti delle calzature vegan, e fonte di innumerevoli visite da molte città extra regione da parte di tutti i clienti più affezionati.

Settembre 2019 - una nuova avventura ha inizio
Settembre 2019 – una nuova avventura ha inizio
Settembre 2019 - Il calore dei nuovi clienti
Settembre 2019 – Il calore dei nuovi clienti
Settembre 2019 - la felicità del momento
Settembre 2019 – la felicità del momento
Settembre 2019 - il taglio del nastro
Settembre 2019 – il taglio del nastro

Nasce VEGANSHOES SRL

Dopo i primi anni di lavoro, un altro passo importante fu la costituzione della Società Benefit VEGANSHOES SRL il 18 Gennaio 2022.

Dalla sua fondazione, VEGANSHOES SRL mira a cambiare radicalmente il concetto di sfruttamento animale nel settore della moda e delle calzature. Il progetto vive e prosegue con il fine ultimo di contribuire quanto più possibile alla liberazione animale da ogni forma di schiavitù e sfruttamento, dimostrando che c’è un modo più gentile di fare calzature. L’obbiettivo è quello di essere l’alternativa etica, per vegani e non.

Siamo arrivati fino a qui per essere d’esempio in un settore, quello calzaturiero, altamente lontano dalla protezione della vita animale. Proponiamo un prodotto reale, vegan e di qualità, frutto della natura e vicino ad essa. Tramite il nostro lavoro il consumatore può avere accesso ad una opzione etica e sostenibile, semplice quanto possibile.

Tanti progetti ci attendono ancora e non vediamo l’ora di poterli condividere con tutti voi che ci leggete e sostenete con le vostre azioni, insieme potremmo creare il futuro vegan che immaginiamo.

A presto, VEGANSHOES.IT 💚

Spread the love

One Reply to “LA STORIA DI VEGANSHOES.IT”

  1. Orgogliosi del Vs. percorso che sarà sicuramente pieno di soddisfazioni. Gli zii Mario e Rossella. ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *