6 Piccole Scelte Vegane per Iniziare a Cambiare Abitudini.

6 Piccole Scelte Vegane per Iniziare a Cambiare Abitudini.

La scelta vegan è per noi una bellissima avventura, fatta di scoperte di nuovi sapori, di una comunità in cui riconoscersi e di una lotta quotidiana contro la sofferenza animale. Non tutti sono pronti a questo passo, magari non è questo il momento giusto della tua vita o magari ancora temi che possa essere troppo difficile per te. Ma perché allora non iniziare facendo scelte vegan dove per te è possibile?

Indice dei contenuti

Cosa significa essere vegani

Quale giornata migliore del World Vegan Day per confrontarsi su cosa significhi essere vegan?

Questa giornata venne indetta dalla Vegan Society, un’associazione fondata nel 1944 dagli inglesi Donald Watson ed Elsie Shrigley che, stanchi di non trovare rappresentazione per il loro essere “vegetariani che non mangiano latticini”, coniarono il termine “Vegan”.

Il veganismo è uno stile di vita che si propone di evitare qualsiasi prodotto derivato dallo sfruttamento animale, rinnegando l’infliggere loro sofferenza per fini meramente umani. Negli anni, e con l’avanzare di questo movimento, sono sempre di più le persone che hanno scelto di aderirvi, unendovi speranze circa la salvaguardia dell’ambiente e della propria salute.

Non tutti sanno, tuttavia, che l’essere Vegani non si esprime solo attraverso le proprie scelte alimentari, non si tratta infatti di rifiutare ed evitare solamente tutti quei cibi che causano sofferenza agli animali, ma anche di assicurarsi di scegliere alternative Animal-Free in ogni ambito delle proprie giornate, dagli abiti, alle scarpe, al trucco, tutelandoli durante svaghi e passatempi vari.

I primi passi verso una scelta più gentile

Se stai leggendo questo articolo, è probabile che tu abbia una certa curiosità verso il mondo vegan, anche se potrebbe non essere ancora il momento giusto per fare una scelta completa.

Comincia con le piccole cose, senza cercare la perfezione immediata, e scoprirai come questi primi passi ti daranno una maggiore consapevolezza e ti faranno sentire di aver iniziato a proteggere esseri innocenti.

Una mossa decisiva che puoi compiere è esaminare ciò che solitamente acquisti, usi frequentemente e hai acquistato in passato: inizia a riflettere sulle componenti animali presenti in quegli oggetti, se gli animali sono stati sfruttati nella loro produzione e se questo poteva essere evitato.

Scoprirai che spesso ci sono tracce di sofferenza animale in molti oggetti quotidiani, anche quando assolutamente non sarebbe necessario. Le tue scarpe, i tuoi vestiti, molti accessori, per non parlare dei prodotti per l’igiene personale testati su animali, sono solo alcuni esempi di come spesso l’uomo decida di spezzare vite innocenti per fini meramente commerciali.

Ricorda ciò che hai imparato in questo periodo di riflessione e, ogni volta che stai per fare acquisti, considera alternative a prodotti che presentano problemi etici. Così facendo sarà più facile per te sostituirli con alternative pensate per proteggere gli esseri viventi, in attesa di trovare il momento giusto per cambiare anche la tua alimentazione.

6 Piccole Scelte Vegan Possibili

Scegli vegan quando ti è possibile, fin dove ti è possibile, e contribuisci ad aumentare la domanda di prodotti Animal – free. Così facendo, oltre a salvare attivamente delle vite, contribuirai ad invertire il mercato, portandolo in direzioni migliori.

Ti lasciamo qualche idea per ispirare le tue azioni:

  • Scarpe, accessori, abbigliamento vegan: Si, lo sappiamo, siamo di parte! Tuttavia secondo noi questa è una delle prime scelte che puoi fare se vuoi avvicinarti alla scelta vegan con gradualità. Scarpe, accessori ed abbigliamento tradizionali sono responsabili di circa la metà della richiesta di pellame mondiale, scegliere la loro controparte vegan non ti costa nulla, non cambia la tua esperienza d’uso e non ti richiede di rinunciare al tuo stile.
  • Make-up vegan: Scegli attentamente il tuo make-up e i prodotti per la tua cura personale, ci sono tante aziende virtuose in questo campo che propongono prodotti validi, di diverse fasce di prezzo, non inquinanti e non testati sugli animali. Anche qui una tua piccola decisione fa la differenza, non lasciarti scoraggiare e chiedi sempre se i prodotti sono testati sugli animali, ricerca le certificazioni vegan e abbraccia una moda senza crudeltà.
  • Mezzi di trasporto vegan: Certo, nessuno di noi si muove in carrozza come qualche secolo fa, tuttavia capita ancora troppo spesso di incontrare tra le vie delle principali città d’arte, animali sfruttati per scopi turistici e costretti ad estenuanti camminate sotto il sole cocente. Scegli sempre di visitare nuove cittadine evitando lo sfruttamento, se poi i mezzi che individui sono elettrici meglio ancora.
  • Intrattenimento Cruelty-free: Sicuramente non c’è bisogno di evidenziare come i circhi con gli animali siano una realtà profondamente ingiusta e crudele, tuttavia ci vorremmo fermare a riflettere insieme su acquari, parchi safari, zoo e altre forme di intrattenimento che coinvolgono animali cresciuti in cattività ed usati per scopi di lucro. Se ami gli animali visita e sostieni santuari per animali liberi e realtà che li salvaguardano davvero, atte a salvarli, proteggerli e reinserirli nei loro habitat naturali. Visita canili e gattili, fai volontariato per loro o condividi le storie degli animali che ospitano, evita di alimentare industrie che guadagnano sulla prigionia di chi vorrebbe solo avere il diritto di vivere la propria vita in serenità.
  • Alimenti insospettabilmente vegan: Se ancora non riesci, o non puoi, eliminare derivati animali dalla tua dieta, scegli quando possibile le alternative vegan. Inizia a mettere in discussione i prodotti che compri e sostituiscili, quanto più possibile, con brand che non utilizzino derivati animali; biscotti, farinacei di ogni tipo, sughi pronti, preparati sono sempre più spesso disponibili anche in versione vegana, inizia a prendere consapevolezza di questo, leggi le etichette ed acquista con coscienza. Magari i tuoi biscotti preferiti sono già senza latte, uova o burro, o magari i tuoi preferiti devi ancora trovarli, e guarda un po’, sono vegani. Sostituzione dopo sostituzione ti troverai ad aver provato moltissimi nuovi sapori e ad avere una dispensa sempre più green ed amica degli animali.
  • Cene fuori: Contribuisci a rendere anche i locali un posto più inclusivo, quando vedi qualcosa che ti ispira non evitarlo solo perché ha la fogliolina verde che lo identifica come vegan, ma lasciati incuriosire. Ristoratori e locali si troveranno a notare che anche i piatti vegan hanno successo e ne implementeranno la scelta per soddisfare la maggiore richiesta. Prenditi la libertà di cercare ristoranti dedicati alla cucina vegan, ti assicuriamo che sapranno guidarti al meglio attraverso quegli alimenti sottovalutati come il Seitan o il Tofu.

Conclusioni

Speriamo di averti lasciato con tanti nuovi imput per dare una svolta alle tue abitudini, per permetterti di sperimentare la scelta vegan in un modo più accessibile di come i media tradizionali la dipingono. È sicuramente un grande cambiamento, ma appena inizierai a percorrerlo scoprirai realtà pronte a sostenerti e ad ispirarti, senza giudicarti ma pronte a spronarti ad intraprendere questo percorso.

Poche persone sono riuscite a diventare vegane da un giorno all’altro, quindi si gentile con te stessÉ™, inzia a speriementare, e lasciati stupire delle infinite possibilità che nasconde il mondo vegetale.

A presto, Gaia per VEGANSHOES.IT 🌻

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *