Cos’è la pelle a base di mais?

Cos’è la pelle a base di mais?

la pelle a base di mais, alternative animal free con veganshoes.it

Oggi presentiamo la pelle a base di mais, un biomateriale di ultima generazione estremamente versatile. Le alternative al pellame, come questa, sono ideali per la creazione di calzature e accessori etici, vicini agli animali e alla loro difesa ed, ovviamente, estremamente belli ed eleganti.

Indice dei contenuti:

Cos’è la Pelle vegana?

Negli anni l’attenzione dei consumatori per la protezione degli animali e dell’ambiente è fortemente cresciuta; si è iniziato a cercare di acquistare in modo sempre più consapevole e sono nate le prime aziende focalizzate sul creare alternative vegane ed ecosostenibili.

Da queste nuove consapevolezze è nata la pelle vegan, un materiale alternativo al pellame animale, totalmente Cruelty-free, realizzato originariamente con polivinile (PVC) o poliuretano (PU). Queste prime proposte di pelle vegana erano ancora ricche di plastiche e derivate da combustibili fossili, risultando comunque problematiche a livello di sostenibilità ambientali.

Ecco perché la ricerca ha continuato ad andare avanti, forte della voglia di cambiamento di pochi individui decisi a creare possibilità concrete per un mondo migliore, portando sul mercato alternative vegetali come la Pellemela, il Pinatex, e la pelle di Mais oggi protagonista.

Come viene prodotto il tessuto dal Mais?

Tra le tante alternative possibili oggi vi presentiamo la pelle a base di mais. Questa viene prodotta a partire dal mais coltivato a scopi non alimentari, che una volta raccolto viene lavorato chicco per chicco per estrarre i bio-polioli, attivatori vegetali essenziali per la produzione di bio-poliuretano, un biomateriale altamente performante e resistente, perfetto per essere un valido sostituto della pelle animale. I bio-polioli sostituiscono gli agenti chimici nel processo di produzione delle microfibre e di materiali polimerici utilizzati nel settore calzaturiero.

Perché scegliere questo biomateriale?

Scegliere prodotti a base di bio-polioli contribuisce a migliorare il tuo impatto ambientale su tre fronti:

  • Proteggi gli animali: Per ogni prodotto acquistato Animal-free un segnale chiaro viene lanciato all’industria della moda tradizionale e agli allevamenti che gli forniscono pellame di animali innocenti. È la scelta del consumatore a stabilire cosa il mercato offre, scegliendo di non acquistare prodotti privi di derivati animali ti unisci ad altre persone che fanno la stessa scelta, aggiungendo la tua voce ad un coro che lotta per la vita animale libera.
  • Proteggi l’ambiente: I bio-polioli vengono prodotti utilizzando risorse naturali, rinnovabili, che derivano da cereali di coltivazioni no-food, semi oleosi e altre basi vegetali ancora in via di sviluppo. Questo tipo di lavorazioni portano ad una riduzione della domanda di combustibili fossili non rinnovabili attualmente utilizzati nell’industria chimica e riducono la produzione complessiva di biossido di carbonio, il gas a effetto serra più impattante a livello ambientale. Scegliendo prodotti a base di biomateriali inoltre si risparmia all’ambiente un consumo massivo di acqua implicata nelle procedure di concia e lo spargimento in natura di oltre 250 tipologie diverse di sostanze chimiche dannose.
  • Proteggi i lavoratori: Spesso l’industria del pellame si sviluppa in paesi in cui le normative sulla salute del lavoratore non sono attente, le persone si trovano a passare la vita lavorando a stretto contatto con sostanze nocive, spesso prive di protezioni e di un salario dignitoso.

Calzature in Mais: una svolta per la natura.

Ma in tutto questo, come si presentano i prodotti derivati da questi biomateriali così innovativi? Siamo felici di affermare che non si discostano da ciò che offre il mercato, in termini di estetica, esperienza d’uso e resistenza.

Spesso chi si approccia alle calzature vegane si trova a chiedersi se saranno ugualmente belle, se dureranno nel tempo, aspettandosi da materiali di origine naturale una resistenza minore. Non è così, possiamo affermarlo con certezza.

Guardiamo i sandali VSI KAIA ad esempio, con le loro linee eleganti ed il design originale e femminile, presentano una punta aperta, una doppia fibbia regolabile un tomaia in morbido mais, risultano perfetti per i tuoi outfit di ogni giorno e del tutto simili ad un sandalo tradizionale.

Le sneakers sono sicuramente il prodotto che stupisce maggiormente, i biomateriali hanno una resa incredibile e i nostri clienti restano sempre stupiti quando osservano per la prima volta la tomaia delle nostre VSI VERA, che oltre ad essere estremamente versatile risulta anche impermeabile.

Forse non tutti sanno che VEGAN SHOES ITALY è il nostro brand artigianale, siamo noi a scegliere i modelli e a curarci che vengano realizzati dai nostri artigiani a regola d’arte, e siamo noi a controllare che nelle nostre collezioni siano sempre presenti modelli per tutti i gusti e le necessità. Le VSI MEGAN, totalmente in Mais, le abbiamo create le amanti dei modelli Platform, per coloro che cercano la comodità di un tacco largo per uno stile alternativo.

Per le amanti della comodità e di uno stile classico e mai scontato VSI ELSA si offre per attraversare con discrezione ogni giornata, fedele compagne dei tuoi outfit più eleganti.

Non manca mai nel nostro catalogo un vasto assortimento di borse, accessorio indispensabile per ogni donna, di cui oggi si fa portavoce il modello VSI CHIARI, in morbido mais.

Concludiamo con la comodità e il comfort di VSI GIAMI, un modello incredibilmente comodo per accompagnarti fuori e dentro casa e alla conclusione di questo approfondimento sui bio-polioli.

Anche oggi il nostro approfondimento termina qui, ti aspettiamo noi commenti o sui nostri social per ascoltare la tua esperienza con questo bio-materiale, a presto!

Gaia per VEGANSHOES.IT

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *