Come capisco se un’azienda è sostenibile?

Come capisco se un’azienda è sostenibile?

Abbiamo appurato quali certificazioni cercare se vogliamo un prodotto davvero vegan, e non solo un grande esempio di green-washing, ma come fare a distinguere le aziende davvero meritevoli di ricevere un nostro acquisto?

Pensiamo sia sempre importante ricordare che, oggi più che mai, sono le nostre azioni a fare la differenza: scegliere cosa, quando e da chi acquistare è un vero e proprio atto politico, che contribuisce a far vivere realtà virtuose e a portare avanti i progetti migliori.

Indice dei contenuti:

Green-washing: una pratica scorretta che inganna il consumatore

Il green-washing è una strategia di marketing poco etica che punta ad ingannare il consumatore, presentando certe aziende come sostenibili, attente alle tematiche ambientali ed impegnate dal punto di vista etico occultando le prassi reali che le sostengono.

Ciò avviene tipicamente nel settore dell’abbigliamento, in cui spesso molti brand dichiarano di produrre tessili eco-friendly, seguendo severe politiche di riciclo e tutela ambientale, quando in realtà l’ambiente e la tutela delle persone e degli animali non è tra le loro priorità. I consumatori saranno così invitati da grosse campagne di marketing a fidarsi di queste politiche, trovandosi ad acquistare prodotti la cui vera origine resta nascosta.

Questa pratica è nata come facile risposta alle richieste di consumatori sempre più attenti alle conseguenze dei propri acquisti, che cercano sicurezza circa le tematiche appena discusse a seguito di scelte etiche, condizioni ambientali sempre più drammatiche e valori morali.

Come fare quindi ad evitare di cadere in queste trappole?

Per evitare di cadere vittime di questi pseudo-inganni è importante fare degli accertamenti reali sulle aziende che si andranno a sostenere con i propri acquisti, solitamente chi davvero si impegna in una lotta etica, morale ed ambientale, fa delle scelte specifiche che portano ad ottenere specifiche diciture.

Oggi vediamo in particolare il concetto di azienda B-Corporation e di Azienda Benefit.

Cos’è la certificazione B-Corporation per le aziende virtuose?

Decorativa + logo

La certificazione B-Corporation, comunemente nota come B-Corp, è un riconoscimento attribuito alle aziende che dimostrano un impegno eccezionale nei confronti di alti standard di responsabilità sociale, ambientale e di trasparenza. Essa si basa su un modello di impresa che mira a bilanciare il profitto con l’impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Viene fondata nel 2006 da B Lab, un’organizzazione no-profit con sede negli Stati Uniti, ed è diventata un movimento globale con migliaia di aziende certificate in tutto il mondo. Le B-Corp operano in una vasta gamma di settori e industrie, e includono sia piccole imprese a conduzione familiare che grandi multinazionali.

Per ottenere la certificazione B-Corp, un’azienda deve superare un rigoroso processo di valutazione e ottenere un punteggio sufficientemente elevato in una serie di categorie, tra cui:

  1. Responsabilità sociale: L’impatto positivo dell’azienda sulle comunità in cui opera, inclusi i suoi dipendenti, i fornitori e altre parti interessate.
  2. Sostenibilità ambientale: Le pratiche aziendali che minimizzano l’impatto ambientale e promuovono la sostenibilità.
  3. Trasparenza e governance: La trasparenza nell’operare e la gestione responsabile dell’azienda.
  4. Beneficio pubblico: La misurazione dell’impatto complessivo dell’azienda sulla società e sull’ambiente.

L’azienda deve dimostrare di avere una missione sociale e ambientale ben definita, e il suo statuto o costituzione aziendale deve riflettere l’impegno per operare non solo a fini di lucro, ma anche per il bene pubblico.

Le B-Corp sono impegnate a perseguire obiettivi a lungo termine, che coinvolgono non solo il successo finanziario, ma anche il benessere delle persone e del pianeta.

Tra i brand di VEGANSHOES.IT quelli che hanno ottenuto questa certificazione sono ECOALF e ACBC che, tramite le loro politiche e decisioni aziendali, portano avanti un modello di business attento all’ambiente, ai lavoratori e agli animali. Abbiamo quindi incluso queste realtà nel nostro multimarca perché presentano un modello pionieristico di gestione, a cui in futuro molte altre aziende potranno ispirarsi.

Cosa sono le Società Benefit: VEGANSHOES SRL

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda; integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Una Società Benefit è una società che si impegna a favore di cause ambientali e sociali con criteri di responsabilità e trasparenza.

Nello specifico:
1) Scopo: Questo tipo di realtà si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera. Per poter rientrare in questa dicitura infatti la sostenibilità deve avere come parte integrante del proprio business model progetti e buone prassi che creino condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.
2) Responsabilità: Le società benefit si impegnano a considerare l’impatto della propria impresa sulla società e l’ambiente, al fine di creare unh valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.
3) Trasparenza: Queste aziende sono tenute a comunicare annualmente, e riportare secondo standard di terze parti, i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.

VEGNASHOES SRL è la nostra società benefit che sta dietro al progetto VEGANSHOES.IT e VEGAN SHOES ITALY (il nostro brand di calzature vegan).

Ogni anno VEGANSHOES SRL redige la propria relazione di impatto dove vengono elencate tutte le finalità di beneficio comune che ogni giorno ci impegniamo a raggiungere.

Gli obbiettivi di VEGANSHOES SRL

  • Benessere Animale: Per la creazione di scarpe vegan ci siamo impegnati ad abbracciare vie di produzione alternative rispetto quelle ad oggi in uso nel mercato tradizionale, basate sullo sfruttamento di esseri viventi. I nostri prodotti vogliono essere l’alternativa etica che promuove e incentiva un tipo di consumo consapevole, ed è per questo che siamo così attenti nella selezione dei nostri tessuti e materie prime.
  • L’impatto ambientale: L’industria della concia è una delle più tossiche al mondo a causa dei prodotti chimici adoperati. Le scarpe vegan sono realizzate a partire da materie prime facili da riciclare, senza cromo e sostenibili dal punto di vista delle risorse impiegate. Con la loro diffusione si riduce notevolmente l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, agenti inquinanti, rifiuti speciali e sostanze chimiche che solitamente precedono l’arrivo delle calzature tradizionali nel mercato.
  • Riciclo di Calzature: Le calzature utilizzate, a fine ciclo vita, hanno la possibilità di trasformarsi in risorsa, potendo riciclare e rigenerare i materiali utilizzati. Per questo VEGANSHOES.IT appoggia il progetto Esosport, con cui è possibile riciclare le calzature supportando un’economia circolare.
  • Sensibilizzazione su tematiche Ambientali: Il nostro compito come società benefit è quello di sensibilizzare la clientela verso tipi di consumo più etico e critico, ci impegniamo quindi a partecipare ad eventi e fiere di settore, a scrivere articoli informativi e divulgativi e partecipiamo attivamente ad iniziative volte alla tutela animale ed ambientale, portando la nostra storia ed il nostro attivismo.
  • Made in Italy: Il nostro settore negli ultimi anno ha assistito ad una delocalizzazione e una perdita di know-how, questo è estremamente dannoso per l’economia italiana che, negli anni passati, veniva riconosciuta e valorizzata per i suoi prodotti moda. Con il nostro progetto vogliamo sostenere le piccole realtà artigianali del territorio nazionale, contribuendo a portare avanti un sapere antico e prezioso.
  • Accessibilità e facilità di reperire prodotti etici: La nostra società si impegna ad offrire al consumatore prodotti etici facilmente acquistabili e rintracciabili, sia in negozio e online. Questo andrà a risolvere un problema sempre più crescente da parte del consumatore che è alla ricerca di prodotti in linea con i suoi ideali e necessità, e stimolerà chi ancora non si è avvicinato alla protezione degli animali e degli ambienti a fare una scelta più gentile.

Cosa fa concretamente VEGANSHOES SRL per raggiungere questi obbiettivi?

Abbiamo suddiviso ognuno dei grandi obbiettivi elencati in micro-aree e micro obbiettivi, in modo da avere sempre una direzione chiara da seguire ogni giorno.

Per supportare la protezione degli animali, ad esempio, attiviamo approfondite ricerche sui materiali alternativi alla pelle, facciamo donazioni ai santuari e ci impegniamo a partecipare a manifestazioni e attività social. Oppure ci impegniamo, per la tutela ambientale ad utilizzare scatoloni riciclati per le nostre spedizioni, nastri a base di carta e imballi plastic-free.

Ti invitiamo, per saperne di più, a leggere la nostra relazione di impatto e ad addentrarti nei valori che guidano i nostri prodotti.

Grazie per averci seguito ancora una volta all’interno dei segreti del mondo vegan, delle certificazioni e delle normative che lo tutelano; speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che possa essere per te un valido strumento per orientarti nelle tue scelte d’acquisto, emblema di valori etici e morali.

A presto, Gaia per VEGANSHOES.IT 🌻

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *