Qual è la storia del brand 8000 Kicks?

Qual è la storia del brand 8000 Kicks?

Oggi siamo qui per raccontarti la storia della start-up, ed ora solida azienda, 8000 Kicks. Tra i brand presenti nel nostro multimarca 8000 Kicks è quello che ci strappa sempre un sorriso nel momento in cui lo raccontiamo. La sua storia inizia infatti una notte, in Portogallo, con alcuni ragazzi intenti a bere insieme sognando in grande…ti abbiamo incuriosito? Dai, vieni con noi allora!

Indice dei contenuti

Chi è il fondatore dell’azienda 8000 Kicks?

Bernardo Duque Carreira è il CEO e cofondatore di 8000 Kicks. La sua formazione si articola tra gli anni alla Purdue University, alla Zhejiang University e alla Emlyon Business School, dove acquisisce tutte le conoscenze che gli serviranno a lanciare i suoi progetti. Quando, nel 2017, torna in Portogallo ha ben chiaro di vole costruire qualcosa di innovativo, ma ancora non sapeva cosa sarebbe stato!

Da dove nasce l’idea di produrre scarpe in Canapa?

L’illuminazione arrivò all’improvviso, quando una sera, tra una birra e qualche chiacchera con gli amici, i ragazzi iniziarono ad immaginare goliardicamente delle ” scarpe da fumare“. Da lì a tentare davvero l’impresa fu un passo breve per Bernardo, che solleticato dall’idea, e consapevole del fatto che erano già presenti sul mercato prodotti in canapa, si lasciò tentare dall’impatto positivo che queste scarpe ecologiche avrebbero avuto sull’ambiente.

Ovviamente nessuna delle loro scarpe vegane può essere fumanta, nonostante il materiale di cui sono composte (sarebbe un’idea alquanto bizzarra!), noi lo specifichiamo però, perchè a quanto pare questa è una domanda ricorrente per Bernardo, tanto da averla inserita tra le FAQ presenti nel sito!

Comunque, presa questa decisione Bernardo si rivolse all’unica persona capace di fornirgli il supporto necessario alla creazione dei primi modelli: sua nonna Ottilia. Questa, con i suoi oltre 50 anni di esperienza nel settore tessile, trovò l’idea del nipote davvero stimolante.

La strana coppia lavorò per oltre 1 anno, collaborando con fornitori sparsi per il mondo, per realizzare le prime scarpe in canapa impermeabili al mondo.

Dove vengono prodotte le scarpe 8000 Kicks?

8000 Kicks produce le sue scarpe in Cina e in Portogallo con estrema trasparenza. Informano infatti che la loro prima fabbrica si trova a Dongguan e produce principalmente le Explorer V2; qui il salario minimo dei dipendenti va dai 500$ ai 600$ e per le lavorazioni viene utilizzato il 30-40% di energie rinnovabili.

I modelli Explorer V1 vengono invece prodotti in Portogallo, in due fabbriche localizzate a Braga e Minde, dove i lavoratori percepiscono uno stipendio minimo che va dai 775 agli 800 €, qui viene impiegato il 45-55% di energia derivata da fonti rinnovabili.

Perché trovi le 8000 Kicks su VEGANSHOES.IT?

perchè trovi 8000 Kicks su Veganshoes.it

Prima di includere un brand nel nostro multimarca facciamo sempre delle ricerche in modo da appurarne l’etica e le iniziative concrete.

Le certificazioni

8000 Kicks presenta innanzitutto diverse certificazioni che garantiscono il suo operato, in particolare ITEVE che testa tutta la qualità dei tessuti di canapa utilizzati per le calzature, posseggono inoltre per i propri tessuti la certificazione OEKO-TEX che garantisce l’assenza di sostanze tossiche o coloranti. La certificazione Eco-stylist garantisce le loro pratiche di sostenibilità e hanno scelto Bloom come partner per la cattura della CO2 e la depurazione dell’acqua, missione che sponsorizzano con le proprie vendite.

La lotta alla C02

L’azienda non si limita a produrre calzature vegan ed ecologiche, ma si impegna costantemente per migliorare il mondo, adottando un approccio a 360º per definire la propria responsabilità come azienda. Oltre a collaborare con aziende manufattoriere alimentate da energie rinnovabili adottano poi una politica di compensazione della CO2 prodotta, attraverso la piantumazione di alberi e la coltivazione di canapa. Ogni pianta rimuove una media di 50 chilogrammi di CO2 dall’atmosfera ogni anno, ed il suo periodo di crescita è di circa 20-50 anni. 

A titolo informativo produrre una paio di 8000 Kicks Explorer richiede solo 4,1 Kg di CO2, in media invece produrre un paio di scarpe da corsa tradizionali emette nell’atmosfera circa 14 kg di CO2, mentre un paio di scarpe in pelle può arrivare fino a 100 kg (la stessa C02 impiegata per volare attraverso gli Stati Uniti).

La pulizia delle acque e le azioni sociali

Per la depurazione delle acque 8000 Kicks collabora con Bloom Foam, azienda innovativa che coltiva specifiche tipologie di alghe, utilizzate per depurare le acque, che se sottoposte a specifiche lavorazioni plastificano, diventando idonee alla creazione di suole e gomme ecologiche.

L’azienda collabora infine con City Rescue Mission, una ONG che fornisce cibo e vestiti ai senzatetto locali e durante il COVID-19 ha donato oltre 10.000 mascherine in canapa a vigili del fuoco, agenti di polizia e altre persone bisognose.

Una volta ottenute queste informazioni ci è subito sembrato evidente come quest’azienda avesse tutte le carte in regola per entrare nel nostro store.

Speriamo con questo articolo di averti fatto conoscere meglio la storia di questo Brand, e raccontato qualcosa di più sulle nostre scelte.

A presto, Gaia per VEGANSHOES.IT 🌻

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *