Vegan Shoes Italy @ Col Cavolo 2023!

Vegan Shoes Italy @ Col Cavolo 2023!

Copertina articolo illustrativo - partecipazione a col cavolo fiera vegan

Settembre è alle porte e questo significa una sola cosa per noi: “Col Cavolo” sta per iniziatre ed è il momento di caricare il nostro amato eco-furgoncino per incontrare la nostra community!

La seconda edizione della fiera si svolgerà Venerdì 1 – Sabato 2 – Domenica 3 Settembre 2023
presso Edoné, in via Agostino Gemelli 17, a Bergamo e VEGANSHOES.IT parteciperà portando tante novità e tutte le scarpe e gli accessori più amati.

L’ingresso è LIBERO e senza prenotazione 🌱

Indice dei contenuti

Dove si svolge “COL CAVOLO” 2023!

La seconda edizione di “Col Cavolo” si svolgerà all’interno del parco sud del quartiere di Redona di Bergamo, presso Edonè, in via Agostino Gemelli 17.

Come raggiungere il festival? Nessun problema, ti aiutiamo noi:

  • Con i mezzi: Potrai raggiungere Parco Redona con i mezzi pubblici, dal centro di Bergamo impiegherai circa 15 minuti utilizzando il bus 5 o prendendo il bus della linea C.
  • Auto: Se vieni in auto troverai parcheggi in prossimità di Edoné, e davanti al Concessionario Bonaldi, dove sono a disposizione ampi parcheggi gratuiti. In alternativa, è consigliato parcheggiare lungo o nelle traverse di Via Corridoni, Viale Leone XIII e Via Goisis.

Il programma della giornata

Il festival comincia Venerdì 1 settembre, alla sera, con aperitivo e cena con cucina vegan.

Sabato 2 Settembre la manifestazione entrerà nel vivo quando alle 11.00 il market sarà pronto ad accoglierti in tutto il suo splendore.

Sono in programma i seguenti eventi e conferenze:

🌱 SABATO 2 SETTEMBRE

ORE 15:30 – Show Cooking – Smart recipe & high protein 
Le ricette veloci da preparare e ricche di proteine sono quelle in grado di salvare il pasto a tutti: amanti dell’healthy food, sportivi, bambini ma anche persone che hanno bisogno di una marcia in più. La docente del corso di Alimentazione e Salute alla FunnyVeg Academy fornisce spunti interessanti e astuti per avere nel piatto il massimo con poco sforzo.

ORE 16.30 – Non chiamatelo maltempo 
La crisi eco-climatica sta causando fenomeni atmosferici estremi. Le attività antropiche hanno un impatto rilevante, in particolare la zootecnia: allevamenti e monoculture rappresentano un sistema produttivo non più sostenibile e fallimentare.

ORE 17.30 – Caccia Selvaggia 
Recentemente è stata autorizzata la caccia in città, nei parchi e nei centri abitati. Con il pretesto di contenere i danni all’agricoltura imputati ai cinghiali, ora i cacciatori possono sparare tutto l’anno, contro qualsiasi specie, senza alcuna verifica preventiva sui metodi ecologici e aggirando il controllo scientifico. Ne parliamo con alcune delle associazioni da anni impegnate sul campo.

ORE 18.30 – Presentazione del libro “La filosofia del cane” 
«Chi sono io?». È questo domandare che martella incessantemente le pagine di questo libro. Un testo nel quale risulta impossibile definire un’identità oltre la relazione. Ma non una relazione qualsiasi bensì quella con l’animale che, dal principio, ci è stato compagno nel nostro percorso evolutivo: il cane. Sarà il suo sguardo e la sua presenza a fornirci identità e sarà possibile, attraverso la sua guida, avventurarsi nelle secche di pensiero della filosofia occidentale. La filosofia del cane rappresenta in maniera molto innovativa una narrativa filosofica nella quale immergersi e, grazie alla presenza del cane, riscoprire concetti quali la relazione, la cura, il gesto spontaneo e il desiderio per poter riconquistare il brivido della libertà.

🌱 DOMENICA 3 SETTEMBRE

ORE 15.30 – Antipasto e secondo giusto mare 
Spesso per chi sta riducendo il consumo di prodotti animali, con l’intenzione magari anche di passare a un’alimentazione vegetale, l’idea di non sentire più il gusto di mare può rappresentare un freno o un timore. Anche molte persone vegane ricercano quel gusto; tuttavia sul mercato le alternative gusto mare iniziano appena adesso ad essere valide. Ma ancora sono un pochettino indietro rispetto alle alternative vegetali alla carne, che invece hanno raggiunto risultati molto più sorprendenti.
La buona notizia è che ricreare il sapore di mare in casa è molto semplice!

Vista l’urgenza che abbiamo oggi di azioni concrete nei confronti del mare, e pure dei suoi abitanti, esplorare e adottare alternative vegetali anche al pesce, diventa davvero tanto importante.

ORE 16.30 – L’impatto delle inchieste, tra media e azioni legali
Le inchieste in collaborazione con i media, unite a un’efficace azione legale, sono diventate strumenti fondamentali per far emergere pratiche violente e criminali che si verificano negli allevamenti, stimolando il progresso della legislazione. Questa sinergia ha prodotto risultati importanti, in altri casi gli esiti non sono stati quelli sperati.

ORE 17.30 – Intersezioni: unire le lotte per renderle più efficaci  Il tema delle intersezioni è un argomento che ci sta molto a cuore.
La giustizia animale, sociale e ambientale hanno un unico filo conduttore, come possiamo creare consapevolezza e sinergia tra queste lotte apparentemente distanti?Ne parliamo con Martina Miccichè scienziata politica specializzata in relazioni internazionali e politiche globali e Eytan Ulisse Ballerini transfemminista multispecie.

Organizzatori e Collaboratori

Col Cavolo nasce dalla volontà di tre gruppi di giovani ragazzi motivati a portare la cultura vegan nei discorsi quotidiani, attraverso buon cibo, eventi ed attivismo.

Octopus Collettivo Antispecista

⁠Octopus è un gruppo formato da persone che intendono condividere conoscenze diverse. Partendo da una solida esperienza nell’attivismo per i diritti animali, passando per differenti istanze e questioni: vegan, di genere, ambiente, ecologia, linguaggio, transfemminismo.⁠ Il progetto Octopus, con i suoi tentacoli, sfiora, tocca, si insinua, raggiunge, unisce le lotte, e lo fa per creare nuove prospettive di attivismo. ⁠

Nutopia

Nutopia Srl è una società che nasce nel 2010 da un gruppo di giovani per il progetto “Edonè”. Oggi è una realtà imprenditoriale “ibrida” che si occupa di food&beverage ed eventistica, con una particolare attenzione all’impatto sociale.

Edonè

Nato nel 2010 dalla coraggiosa iniziativa di un gruppo di giovani ragazzi lo Spazio Giovanile Edonè è riuscito a divenire, negli anni, un punto di riferimento per tutta la città. Nasce così un locale ibrido, sempre in trasformazione, in cui cucina e cultura si incontrano proponendo eventi capaci di dare voce a tante sottoculture esistenti.

Ti aspettiamo con le nostre scarpe Vegan!

Sandali in mela: la modella li indossa seduta sul un telo in un prato fiorito.

In fiera troverai Giovanni e Veronica, felici di conoscere dal vivo tutti i membri della community VEGANSHOE.IT e pronti a raccontarti tutte le piccole e grandi curiosità che animano il mondo delle calzature vegan.

Preparati a perderti nella bellezza delle alternative al pellame animale, e lasciati trasportare in un viaggio intorno al mondo che ti porterà tra le foglie d’ananas, dove nasce il Pinatex, o in trentino dove la buccia delle mele diventa pellemela per accessori e calzature green.

Non mancheranno anticipazioni sui nuovi modelli 2023, i modelli più amati dello store e tanti accessori etici e di qualità.

Col Cavolo sarà una buona occasione per toccare con mano la qualità delle nostre calzature artigianali, per studiarne i dettagli e per scambiarci storie di vita vegan in un contesto frizzante di vita ed eventi.

Ti aspettiamo, il team di VEGANSHOES.IT

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *