Cos’è la Pellemela (o Appleskin)?

Cos’è la Pellemela (o Appleskin)?

Cos’è la Pellemela? Che cosa è possibile creare con questo materiale così innovativo? E soprattutto, è resistente? Oggi siamo qui per parlare di questa incredibile alternativa al pellame, che ormai lavoriamo da diversi anni con successo e soddisfazione.

Indice:

La ricerca di nuove alternative animal-free.

Quando abbiamo deciso di iniziare a produrre calzature e accessori vegani ci siamo trovati davanti ad un mercato ostico e ricco di sfide, ancora chiuso alla possibilità di sostituire con successo il pellame animale.

Ci siamo quindi rimboccati le maniche, cominciando la nostra ricerca sia nel web che in fiere ed eventi di settore, dove abbiamo avuto la possibilità di conoscere tanti materiali, toccare con mano i campioni e ricevere le prime cartelle colori su cui iniziare ad immaginare i primi modelli. Abbiamo poi iniziato una fase di prototipazione e campionatura che ci ha portato a realizzare quelli che poi sono diventati alcuni dei prodotti più apprezzati delle nostre collezioni. Dopo varie stagioni di vendite non possiamo che confermare il nostro entusiasmo per un materiale così versatile, bello ed ecologico, che fin dal primo momento ci ha fatto dire “Si, è quello che fa per noi!

Cos’è la Pellemela?

La Pellemela (o Tessuto Appleskin) è un prodotto derivato dalla lavorazione degli scarti delle bucce e dei torsoli di mela dell’Alto Adige che vengono polverizzati e mescolati con altri componenti per ottenere un prodotto finito dall’aspetto del tutto simile alla pelle. Insieme a questi componenti danno vita ad un tessuto che può presentarsi in diversi colori e finiture, estremamente versatile quindi e perfetto per il mondo della moda Cruelty-free.

Infatti, nonostante l’aspetto di questo tessuto possa ingannare, non vi è alcuna traccia di componenti animali; gli scarti di mela vengono sottoposti ad un trattamento di disidratazione e macinazione, uniti ad una parte di poliuretano e successivamente spalmati su una base di tessuto di cotone, dando vita ad un biomateriale incredibilmente versatile.

Questo tipo di lavorazioni si inseriscono nelle lavorazioni circolari fondamentali per il benessere del nostro pianeta; con esse è possibile recuperare biomasse, riciclarle, e creare prodotti destinati ad un nuovo ciclo di vita. Si eviterà così l’impiego di vite animali, un consumo forsennato di risorse non rinnovabili e di suolo.

Quali prodotti vengono creati con questo tessuto vegan?

Questo tessuto risulta essere estremamente resistente, morbido e performante, è quindi perfetto per la creazione di borse e accessori vegan ok di diverse dimensioni e di calzature rispettose della vita degli animali, in collezioni sia invernali che estive.

Questo materiale così versatile è inoltre ottimo per realizzare cinture e piccoli accessori, perfetti per completare i tuoi outfit o per accompagnarti con praticità nelle tue giornate quotidiane.

Negli anni abbiamo visto che la qualità di questo materiale e la curiosità che generano i prodotti con essi creato fa si che borselli, portafogli e accessori vari in Pellamela siano una fantastica idea regalo, perfetta per incantare i tuoi cari.

Una delle nostre più grandi soddisfazioni infatti è vedere lo stupore in chi vede per la prima volta i nostri prodotti, spesso paragonati a quelli tradizionali per sensazione d’uso e aspetto. Anche noi, prima di iniziare a lavorare con questi materiali, non avevamo idea che da elementi apparentemente di scarto come torsoli e bucce potesse nascere un materiale così delicato e performante, eppure i nostri produttori insieme ai nostri artigiani sono riusciti a rendere tangibili i modelli da noi immaginati e pensati.

Le nostre collezioni in Appleskin?

E dopo averne tanto parlato eccoci a presentarvi alcuni dei nostri modelli principali, che insieme a tanti altri ti attendono nel nostro shop online.

Tra i modelli in mela presenti nello store i più amati sono le borse come VSI AGIRA , perfetta per le lunghe giornate fuoir casa grazie alla sua capienza, oppure VSI DEMI, piccola, capiente e vibrante di stile. I sandaletti in Pelle di mela invece, leggeri e versatili, sono compagni perfette per ogni avventura, dalle giornate di lavoro o in visita a città d’arte, dove il modello VSI GEDA e VSI HELIA potranno essere protagonisti, a alle serate con cari ed amici dove VSI SICILY e VSI ALOS saranno il completamento perfetto del tuo look.

Speriamo con questo articolo di avervi lasciato qualche informazione in più su questo materiale così innovativo ed importante per proteggere la vita degli animali, come sempre vi aspettiamo in negozio a Cittadella per un saluto, oppure nel nostro store online sempre ricco di novità e sorprese speciali.

A presto, Gaia per VEGANSHOES.IT 💚

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *