Quali scarpe scegliere se i piedi sudano?

Quali scarpe scegliere se i piedi sudano?

ciabattine vegan con sottopiede in mais antisudore e testo - calzature per piedi che sudano, una guida veganshoes

Una delle problematiche principali che vengono portate in consulenza in negozio o al nostro servizio clienti è proprio quello dei piedi che sudano; spesso chi si confida con noi teme che sia un fatto inusuale, da nascondere, quando invece risulta essere una problematica comune a circa il 3% della popolazione, specialmente in estate!

Siamo quindi qui per parlare insieme dei principali modelli consigliati per chi convive con questa caratteristica, dei materiali da prediligere e delle strategie utili per preservare le calzature acquistate nel tempo.

Indice dei contenuti:

Cos’è l’iperidrosi plantare e come si manifesta.

L’iperidrosi è una condizione per cui si presenta una sudorazione eccessiva di mani, piedi o altre zone del corpo e può essere legata a diversi fattori, medici o emotivi.

Nel caso dell’iperidrosi plantare nello specifico le manifestazioni possono variare a seconda della persona, con una produzione più o meno intensa di sudore. Spesso le persone afflitte da questa problematica lamentano grandi difficoltà o preoccupazioni, a partire dal cattivo odore che temono possa percepirsi dalle calzature, causato dal ristagno di liquido e dai batteri che naturalmente vengono a formarsi, fino al fastidio che provano nello stare costantemente con i piedi bagnati.

Se ti riconosci in questa situazione possiamo proporti diverse soluzioni e calzature idonee per cercare di convivere con questa condizione; ti invitiamo inoltre a non avere timore nel farcela presente anche in negozio, in modo da poterti consigliare al meglio.

Scarpe estive perfette per combattere il sudore

In estate con l’aumentare delle temperature l’iperidrosi dei piedi peggiora per molte persone, che spesso si trovano a doversi scontrare con scarpe e ciabatte che diventano scivolse, visibilmente bagnate o comunque sgradevoli da indossare.

Molti sottovalutano il problema, non rendendosi conto di quanto questa condizione possa impattare sull’individuo, creando imbarazzi e preoccupazioni in diversi momenti della giornata, ecco perchè nella nostra linea Vegan Shoes Italy (VSI) abbiamo incluso diverse proposte per ovviare al problema della sudorazione eccessiva ai piedi.

VSI con sottopiede in mais antibatterico.

Tutti i modelli VSI con il sottopiede in mais sono creati appositamente per performare al meglio in caso di sudorazione plantare abbondante, riescono infatti ad asciugare velocemente riducendo la sensazione di scivolamento durante l’utilizzo. Questa tipologia di sottopiede risulta inoltre antibatterica, caratteristica fondamentale in caso di sudorazione per evitare la formazione di cattivi odori. Come tutta la nostra produzione, oltre ad essere al 100% vegana ed ecologica, viene prodotta artigianalmente in Italia per garantirti la migliore qualità.

Sandali aperti e ciabatte comode

C’è una vasta scelta di prodotti tra cui puoi scegliere nel nostro assortimento di sandali aperti, sono infatti disponibili i modelli come Petra, Giave ed Eden.

Il modello Earth a ciabattina, in due diverse colarazioni, offre tutta la praticità di utilizzo di questi modelli evitando quanto più possibile i fastidi portati dalla sudorazione, permettendoti lunghe camminate in comodità.

Sandali chiusi davanti

Se invece preferisci i modelli chiusi o gradisci varie possibilità di scelta il modello Ginger ti offre un’ottimo compromesso, montando sulla nostra suola antisudorazione una tomaia in microfibra morbida effetto Nabouk.

Scarpe invernali per chi ha una sudorazione eccessiva

Se soffri di piedi che sudano il problema spesso non svanisce nella stagione invernale, e tenere i piedi costantemente chiusi dentro le scarpe sicuramente non fa che peggiorare la situazione. Oltre ad utilizzare calzini capaci di assorbire il sudore è bene scegliere scarpe in materiali naturali, quanto più possibili traspiranti e veloci nell’asciugatura.

Fortunatamente le nostre scarpe animal free partono avvantaggiate, essendo ecologiche e vegane spesso sono composte di materiali che accolgono queste caratteristiche e sono quindi validissime alleate nelle tue giornate.

Scarpe chiuse in materiali naturali e traspiranti

La scelta migliore per i piedi che sudano è sicuramente rappresentato dalle scarpe in materiali traspiranti e naturali, perfette per contrastare la sudorazione eccessiva per la loro capacità di far respirare il piede. Sono indicate per tutte le mezze stagioni e per le sere estive, ma in caso di pioggia non risulteranno impermeabili e potrebbero bagnarsi.

Le Scarpe HEY DUDE ad esempio presentano una tomaia in cotone traspirante, e una soletta estraibile in sughero, noto per la sua capacità di termoregolare il piede. Lavabili a freddo il lavatrice fino a 30° gradi si possono facilmente lasciare asciugare all’aria aperta lontano dai raggi del sole. Allo stesso modo le calzature della linea Natural World e molti modelli della linea Satorisan e della linea Flamingos Life hanno la tomaia in cotone bio , Bambù o mais, estremamente leggero e resistente, che garantirà anche ai piedi che maggiormente subiscono la sudorazione di trovare il massimo comfort possibile.

Scarpe in materiali sintetici con fodera interna.

Quando la pioggia si fa intensa e frequente, oppure nelle giornate più fredda quando si ha piacere di mantenere i piedi più riparati, si può optare per soluzioni in materiali sintetici come quelle in poliestere reciclato, ma con un rivestimento interno traspirante in cotone o bambù, perfetto per assorbire il sudore e regalare il massimo comfort.

La linea ACBC ad esempio presenta diversi modelli di questo tipo, come comodi rivestimenti interni in cotone o alga kelp, oppure la linea Thies che presentano una fodera in tessuto.

Sneakers modello knitting

Un buon compromesso in molte stagione è dato anche dai modelli Knitting, traforati e traspiranti, come quelli della linea Ecoalf, che seppure siano in poliestere risultano molto freschi e traspiranti.

La pulizia e cura della scarpa in caso di iperidrosi plantare.

Per matenere al meglio le tue scarpe ecologiche in caso di sudorazione ci sono dei piccoli trucchi e buone norme che puoi seguire:

  • Non indossarle per più di due giorni di fila: Sicuramente uno dei primi consigli utili in caso di sudorazione eccessiva è quello di dare il tempo alla scarpa di asciugare, alternandone due paia è possibile lasciare il tempo al modello a riposo di evaporare, riponendolo in un posto aperto lontano dalla luce diretta del sole.
  • Pulirle con panno umido imbevuto di acqua e sapone neutro di marsiglia: Le calzature vegan estive, specialmente quelle con sottopiede o suola in sughero, non devono essere immerse in acqua per non comprometterne la durata.
  • Lavarle in lavatrice con programmi appositi: Le scarpe animal-free chiuse e in cotone possono essere lavate in lavatrice seguendo le indicazioni sulle etichette o quelle fornite dal produttore, avendo cura di non stenderle esposte al sole diretto per non rovinarne la suola.
  • Effettuare pediluvi frequenti: i pediluvi possono aiutare i piedi a tornare in uno stato di equilibrio, specialmente con l’aggiunta di oli essenziali. Una volta teminato l’uso di talco in polvere aiuterà a mantenerli asciutti più a lungo.

Speriamo di averti lasciato tutte le informazioni necessarie per permetterti di scegliere le tue nuove scarpe o sandali ecologiche preferite con maggiore facilità, se hai dubbi su come potrebbe reagire un particolare modello all’iperidrosi dei piedi non esitare a contattarci, il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione per rispondere ad ogni dubbio o necessità.

A presto, Gaia per VEGANSHOES.IT

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *