Perché Scegliere Scarpe Vegane?
Le scarpe vegane stanno guadagnando sempre più popolarità nel mondo della moda e del consumo consapevole, sempre più persone scelgono di preferire la moda etica a quella tradizionale e noi non possiamo che esserne felici, pensando a tutti gli animali che in questo modo vengono risparmiati. Ma cosa le rende le scarpe vegane così speciali e perché dovresti considerare di sceglierle?
Indice dei contenuti:
Benefici delle Scarpe Vegane
Le Scarpe Vegane di qualità offrono innumerevoli vantaggi rispetto a quelle in cuoio, poichè si prendono cura degli animali, dell’ambiente e delle persone.
Il 50% del pellame animale conciato viene utilizzato per il settore calzaturiero, una percentuale altissima che, da quando ne siamo venuti a conoscenza, è diventata per noi motivo d’azione e cambiamento. La nostra azienda nasce infatti per offrire un’alternativa possibile a tutto questo, offrendo tutte le ultime tendenze in materiali alternativi, così da lasciare gli animali liberi di vivere la propria vita.
La concia, oltre a derivare dalla morte di anime innocenti, porta con se il peso di ingenti danni ambientali, rilasciando nelle falde acquifere e nell’aria sostanze chimiche dannose. Scegliere alternative Vegane permette di evitare l’inquinamento derivato da queste pratiche ed un consumo d’acqua eccessivo, proteggendo il pianeta e salvaguardando i lavoratori.
La lavorazione del pellame è infatti solitamente accompagnato da sfruttamento e danni per le persone, è un processo spesso appaltato alle aree a sud del mondo, che cercano di specializzarsi in questo settore, per cui non sono richiesti macchinari tecnologici, per cercare di entrare nel mercato calzaturiero occidentale. Le scarpe Vegane, se di qualità, sono invece derivate da biomasse, tessuti naturali e materiali a basso impatto ambientali, prodotti nel rispetto non solo della natura ma anche dei lavoratori.
Materiali sicuri e di alta qualità
Una delle domande più comuni riguardo alle scarpe vegane riguarda i materiali utilizzati per la loro produzione. Contrariamente alla credenza popolare, le scarpe vegane, se di qualità, non sono prodotte con derivati plastici, ma da tessuti naturali e/o biomasse.
La tecnologia ha infatti permesso di produrre tessuti derivati da mele, ananas e mais, dalla texture e performance equiparabili al pellame ma privi delle ombre che questi si portano dietro. Sono materiali incredibili, impermeabili, traspiranti e facili da pulire, creati appositamente per l’uso calzaturiero.
Al contrario delle alternative economiche al pellame, il pinatex, l’appleskin e i biopolioli non sfogliano con l’andare del tempo, ma invecchiano come il cuoio tradizionale, mantenendo la propria forma, durata e qualità inalterate. Anfibi, scarpe ed accessori saranno quindi fidati compagni, capaci di viaggiare negli anni per viveve insieme sconfinate avventure.
Stili e Design alla moda
Una delle preoccupazioni più comuni riguardo alle scarpe vegane è la limitata varietà di stili disponibili. Inizialmente infatti il marcato vegan, specialmente quello delle calzature, era qualcosa di molto piccolo e risicato, ma questo è stato proprio uno dei motivi che ci hanno spinto a diventare chi siamo oggi.
Quando abbiamo iniziato questa avventura ci siamo subito resi conto che ancora non esisteva ciò che stavamo cercando, e ci siamo quindi rimboccati le maniche per offrire una vasta gamma di modelli alla moda, di tendenza, capaci di offrire ampia scelta a chiunque volesse cambiare le proprie abitudini.
Oggi sono tanti i modelli disponibili, decollète, sandali, tacchi alti e bassi, sneakers, mocassini, stivali e persino ciabatte e accessori, non ci sono limiti di stile, solo la bellezza di una scelta che contribuirà a migliorare il mondo.
A presto, Gaia per VEGANSHOES.IT 🌻