Pelle vegan: il Sughero

Pelle vegan: il Sughero

E’ sempre più vasta la gamma di accessori e scarpe cruelty-free: vi sono prodotti per tutti i gusti e le necessità, realizzati con materiali di qualità, resistenti e sostenibili che non implicano lo sfruttamento animale. Andiamo a scoprire qualche segreto in più sul Sughero: un materiale dalle molte qualità e potenzialità nel mondo della moda.

Ebbene sì, il Sughero è un materiale naturale che viene impiegato nella realizzazione di calzature. Un esempio è il marchio tedesco Birkenstock, che lo utilizza come componente per la realizzazione del plantare delle loro ciabatte.

Ma non sono gli unici: l’azienda Portoghese  Corkor ha creato splendidi modelli di borse, portafogli e cinture prodotti a partire da questo sorprendente materiale dalle svariate caratteristiche.

Ma vediamo quali sono le qualità che lo contraddistinguono rendendolo una materia prima di amplio utilizzo:

  • E’ 100% naturale: deriva infatti dalla corteccia della Quercia da Sughero, albero largamente diffuso in Spagna e Portogallo. Ogni 7-9 anni la pianta viene decorticata e forma nuovamente la corteccia negli anni successivi;
  • E’ 100% ricilabile e riutilizzabile;
  • E’ leggerissimo in quanto composto dal 50% di aria;
  • E’ resistente all’acqua e antibatterico;
  • E’ un materiale elastico e flessibile che torna alla sua forma originale dopo essere spiegazzato o compresso;
  • La sua produzione, a differenza della concia delle pelli, non comporta l’impiego di sostanze chimiche;
  • Non assorbe la polvere e impedisce la comparsa di acari, in questo modo contribuisce alla protezione contro le allergie
  • Grazie alla sua struttura è molto resistente ai graffi
  • Non implica lo sfruttamento animale ed è quindi 100% vegan e cruelty-free

Oltre a ciò il sughero è semplice da trattare quando si tratta di mantenerne la bellezza e rimuovere le macchie. E’ sufficiente, infatti, dell’acqua calda e del detergente liquido -trovi maggiori informazioni a riguardo nel nostro articolo dedicato alla cura degli articoli in sughero-.

Rimarrete piacevolmente sorpresi dalla morbidezza al tatto, dai diversi colori e dalla varietà dei modelli per i quali si presta alla perfezione, creando un’alternativa 100% vegan e naturale, della quale siamo lieti di disporre nel nostro sito.

Veronica 🌻

 


[mc4wp_form id=”248″]

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *